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Planzer Homeservice Storie

Nel regno della casa

Giardino, soggiorno, cucina, bagno, officina: OBI ha l’offerta giusta per qualunque idea. Dal 2021 in Svizzera è possibile effettuare le ordinazioni online su OBI.ch e richiedere la consegna direttamente a casa. Quando inizia la stagione del giardinaggio, spesso e volentieri si contano diverse centinaia di ordini ogni giorno. Ed è qui che entriamo in gioco noi di Planzer Homeservice. Alla fine del 2021 OBI Svizzera ha incaricato Planzer Homeservice del servizio di logistica. Perché noi? Perché abbiamo qualcosa che pochi fornitori sono in grado di offrire in Svizzera: la competenza del cliente finale. Non deve sorprendere, visto che nel settore B2C dominano altre leggi, la maggior parte delle quali vengono scritte direttamente dai clienti finali. Per conto di OBI ci occupiamo pertanto delle consegne annuali relative a tutte le spedizioni, dai singoli articoli ingombranti ai piccoli pacchi.

Grandi e piccoli pacchi per spedizioni grandi e piccole

«Che si tratti del set di punte per cacciavite o dei mobili da giardino, Planzer consegna tutto all’insegna della massima qualità, un aspetto fondamentale per il successo del nostro shop online», Pascal Venetz, responsabile di OBI Online Hub, ha commentato così la nostra collaborazione. A bordo dei nostri veicoli trasportiamo su pallet collettame voluminoso come mobili da giardino o sacchi di terra consegnandoli al cliente franco marciapiede. Grazie a Planzer Pacchi le spedizioni più maneggevoli come set di viti, pennelli, bombolette spray o altri accessori per appassionati del fai da te sempre pronti all’azione arrivano a destinazione nel modo più rapido possibile. Grandi o piccole, le spedizioni percorrono gran parte del tragitto utilizzando un vettore a bilancio neutro di CO2 quale la ferrovia. Per amore dell’ambiente: in fin dei conti anche noi abbiamo il pollice verde.

«Nel nostro settore, una procedura impeccabile per il cliente finale è assolutamente decisiva in termini commerciali.»

Pascal Venetz, responsabile di OBI Online Hub

Iniziare dal cliente finale

I consumatori decidono in base alle proprie esigenze, impressioni ed esperienze. Se nel complesso risultano positive, aumentano le probabilità di acquisto, di ritorno o di un nuovo acquisto da parte del cliente. Questa logica di consumo è di enorme importanza per un fornitore a tutto tondo come OBI che per questo ha scelto di puntare sulla cordialità, la comunicazione aperta e l’aspetto curato del team Planzer Homeservice per la consegna degli ordini online. «Effettuare consegne ai clienti finali richiede una certa esperienza. In questo campo sono molti gli errori in cui si può incorrere» spiega Heinz Wiedemeier, responsabile di Planzer Homeservice.

Sempre presenti

Un esempio concreto per riprendere quanto affermato da Heinz Wiedemeier: dopo aver effettuato l’ordine, il cliente OBI riceve un SMS e un’e-mail con un link per fissare un appuntamento in una finestra di quattro ore. Se nessuno degli appuntamenti proposti va bene, il cliente può contattare il servizio clienti e concordare direttamente un appuntamento di consegna. Da uno a due giorni prima della data di consegna concordata inviamo al cliente OBI un altro SMS e un’altra e-mail, in cui riduciamo la fascia oraria di consegna da quattro a due ore.

Nessuna questione viene lasciata in sospeso

La soluzione completa di Planzer Homeservice include la possibilità per i clienti OBI di avvalersi del nostro servizio clienti. Via e-mail o per telefono, il personale del nostro servizio clienti è disponibile da lunedì a venerdì per dodici ore. I clienti OBI hanno così la possibilità di chiarire domande relative alla consegna o raccogliere altre informazioni inerenti la spedizione. Il nostro servizio clienti è fondamentale per OBI tanto quanto per noi. La soddisfazione e la fiducia dei clienti OBI aumenta infatti con ogni dubbio o domanda chiariti da parte nostra.

OBI Svizzera

In Svizzera OBI viene gestito in franchising tra OBI Systemzentrale Schweiz e le Cooperative Migros. L’azienda si posiziona sul mercato come negozio specializzato per il giardinaggio, l’edilizia e il fai da te con una varietà di marchi che conta oltre 50 000 prodotti, nonché una consulenza e un supporto qualificati. Dalla fine del 2021 i clienti svizzeri hanno la possibilità di ordinare numerosi articoli su OBI.ch e di ritirarli nel negozio più vicino o farli consegnare direttamente a casa.

+41 (0) 91 611 58 71 Scrivi un’e-mail Formulario di contatto Portale clienti Sedi Jobs